Molti i valori che hanno fatto amalgamare la piccola folla di persone convenute a commemorare l’eroina storica Giuseppina Negrelli a Mezzano, in questa terza domenica d’Avvento.
C’era anche il Movimento Casa Autonomia.eu, rappresentato dal Segretario politico del Movimento Michele Dallapiccola e dalla sua Consigliera provinciale Paola Demagri.
In prima fila era presente anche l’altro Partito autonomista, quello degli identitari recentemente alleati della destra provinciale sostenuta da quella lega e quei Fratelli d’Italia che tanti consensi hanno incontrato anche dentro all’appassionato mondo di storia e di cultura quali sono gli Schuetzen.
Ma oggi nelle retrovie tra le persone convenute alla sfilata dopo il “rompete le righe” si potevano ascoltare parecchi commenti. Borbottavano neanche troppo sommessamente: “che ci fanno le stelle alpine accanto alla fiamma tricolore?”.
Lo provava a spiegare il neo-assessore citando il neonato dicastero all’Autonomia. Dimenticando tuttavia che se il tanto criticato Urzì non avesse tenuto duro sul pretendere la Vicepresidenza della Giunta, Fugatti non avrebbe avuto un posto da ripescato da utilizzare. E il malcelato accordo pre elettorale col Patt lo avrebbe dovuto saturare in altra maniera.
Ma per capire cosa c’entri politica con questo giorno dedicato alla Commemorazione è sufficiente osservare. È infatti il mondo culturale dei Protettori a relazionarsi con la politica.
Da parte delle Associazioni c’è molto rispetto per le Istituzioni. Non mancano mai di invitare le autorità politico-amministrative alle loro manifestazioni collocandole rispettosamente nelle prime file delle loro parate. Con un preciso senso delle Istituzioni come a pochi, ormai, appartiene.
Da ammirare.
Inoltre nell’apprezzabile trasparenza che li contraddistingue, alcuni di loro hanno apertamente deciso e dichiarato di sostenere l’una o l’altra parte politica fino al candidarsi in prima persona.
I Vertici invece questa volta sono rimasti elettoralmente neutrali.
Non è stato così in Alto Adige dove recentemente hanno preso posizione politica avversa molto decisa. Considerano innaturale l’alleanza del loro partito Autonomista locale con la destra nazionale di Fratelli d’Italia.
Ecco allora che in analogia, pur in altra Provincia, anche il Movimento Casa Autonomia.eu afferma quella stessa posizione. E oggi a Mezzano la presenza, anche del nostro Movimento provinciale, certificava che la cultura e le tradizioni non vogliono etichetta politica. E che sulle Associazioni nel loro insieme nessun partito può vantare il diritto di lanciare la propria “OPA” elettorale. Al netto dell’insindacabile diritto di ogni singolo di esprimere le proprie idee politiche.
Per MCA.eu
Paola Demagri Consigliere Provinciale
Michele Dallapiccola Segretario Politico