Condividiamo il pensiero di un Associato sul significato del termine “Casa”, con particolare riferimento al suo utilizzo all’interno del nostro Movimento
Perché rappresenta il luogo in cui vivono le famiglie, lo spazio in cui si condividono e trasmettono, di generazione in generazione, esperienze, conoscenze e tradizioni. Non solo, al tempo stesso CASA è l’acronimo che rappresenta temi e valori a noi più cari: Comunità, Ambiente, Sociale e Attenzione.
La Comunità è ovviamente la comunità trentina. Laboriosa, impegnata e sempre pronta ad affrontare le difficoltà del momento con spirito di sacrificio e dedizione, e soprattutto, con la consapevolezza che solo con il contributo e la collaborazione di tutti (donne, uomini, giovani e meno giovani) si possono raggiungere grandi obiettivi e grandi cambiamenti. CASA.AUTONOMIA.EU è prima di tutto una Comunità. Riunisce persone impegnate a realizzare un obiettivo chiaro che non prevede sfumature: dare al Trentino un governo alternativo a quello di centrodestra per il bene e lo sviluppo di questo territorio, ricercando e costruendo, nel solco dell’autonomia, il dialogo e il confronto costruttivo con tutti i livelli istituzionali (nazionali ed europei) e con tutti i soggetti politici che condividono questo nostro obiettivo, rifiutando ogni deriva (o simpatia) nazionalista e populista che nulla hanno a che fare con la storia trentina.
L’Ambiente è il Trentino e il Trentino è l’Ambiente. Si tratta di un connubio forte ma al tempo stesso delicato, da preservare con cura. Occorre programmare al meglio tutti gli interventi necessari per mantenerne nel tempo il valore. La fragilità dell’Ambiente è sotto gli occhi di tutti. Tutti noi, nessuno escluso, siamo chiamati a fare la nostra parte, per noi stessi, per le nostre famiglie e per chi verrà dopo di noi. Noi di CASA AUTONOMIA.EU abbiamo ben chiara l’importanza di questo impegno e siamo pronti a portarlo avanti al meglio, senza slogan, ma con tanto lavoro, competenza e serietà.
Con l’inflazione che viaggia su valori che non si registravano da decenni e con una situazione internazionale molto tesa, una politica Sociale attenta rappresenta, e rappresenterà sempre di più, un elemento centrale per il Trentino e non solo. Un territorio in cui sempre più persone singole, e intere famiglie, stentano ad arrivare a fine mese, è un territorio che ha bisogno di una politica Sociale sensibile, capace di mettere in capo azioni rapide, efficaci e strutturali. Noi di CASA AUTONOMIA.EU vogliamo costruire un modello di società che anteponga la comunità agli egoismi. Un modello in cui le politiche sociali non siano uno spot ma il frutto di un’attenta indagine e analisi dei bisogni dei trentini. Non un mezzo ma un fine.
Solo con la costante Attenzione verso i bisogni di quanti vivono, lavorano e studiano in Trentino, si può pensare di progettare e costruire una società trentina migliore. Per CASA AUTONOMIA.EU questo è un tema centralissimo. Fin dal nostro momento fondativo abbiamo richiamato l’attenzione sull’importanza di essere sul territorio, tra la gente, per farsi portavoce dei loro bisogni in modo attento e puntuale. Per fare questo abbiamo bisogno del contributo di tutti. Ognuno di noi è il miglior interprete dei bisogni del proprio quartiere e del proprio territorio!